F.A.Q. Convergenza STI-ISSRT

FAQ su convergenza aule, docenti, programmi, ECTS dall’A.A. 2023/2024 nei primi tre anni di studi – Studio Teologico Interdiocesano «Mons. Enrico Bartoletti» Pisa – Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana «S. Caterina da Siena» Polo di Pisa

Loader image

Si. L’Istituzione accademica dello Studio Teologico Interdiocesano «Mons. Enrico Bartoletti» di Pisa e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana «S. Caterina da Siena» - Polo di Pisa rimangono entrambe in essere.

Si. Nei primi tre anni di studi gli studenti dello STI e gli studenti dell’ISSRT condividono aule, docenti, programmi, ECTS. L’iscrizione al percorso di studi, però, è distinta ed effettuabile mediante le rispettive segreterie: quella dello STI e quella dell’ISSRT nel Polo di Pisa.

Al termine dei primi tre anni gli studenti iscritti allo STI proseguono con il 4° e 5° anno di studi verso il «Baccalaureato in Teologia». Gli studenti dell’ISSRT potranno accedere all’esame per il titolo di «Baccalaureato in Scienze Religiose» che sarà sostenuto nel Polo ISSRT di Firenze secondo le modalità proprie dell’ISSRT. Una volta conseguito il titolo di «Baccalaureato in Scienze Religiose», a Pisa sarà possibile iscriversi al percorso biennale di «Licenza in Scienze Religiose» con indirizzo di «Approccio multidisciplinare alla Bibbia».

Si. A Pisa il corpo docenti sarà composto sia da docenti STI che da docenti ISSRT.

Si. Tutti possono iscriversi o allo STI o all’ISSRT. Per il conferimento dei titoli occorre essere in possesso di diploma di Scuola Media Superiore. Tra gli studenti dello STI sono sicuramente presenti i seminaristi delle Diocesi di Pisa, Lucca, Pescia, Massa-Carrara-Pontremoli, Livorno e Volterra. Riteniamo un punto di forza il fatto che a Pisa la formazione accademica in Teologia e Scienze Religiose sia vissuta insieme da coloro che sono in cammino verso l’ordinazione presbiterale, dai futuri diaconi, dalle religiose e dai religiosi, da laici e laiche tra cui futuri e future insegnanti di Religione Cattolica nelle scuole.

Si. È possibile anche iscriversi anche solo ad alcuni corsi, sia conseguendo poi anche l’esame del corso e maturando i corrispettivi ECTS, sia anche solo come «studenti uditori» che, quindi, non hanno esame da sostenere.

Lo STI rilascia il titolo di studio di «Baccalaureato in Teologia» con 5 anni di percorso di materie prevalentemente filosofiche e teologiche, 300 ECTS ed esame finale. L’ISSRT rilascia il titolo di «Baccalaureato in Scienze Religiose» con 3 anni di percorso per 180 ECTS di materie prevalentemente teologiche con possibilità di proseguire gli studi - sempre a Pisa - con la «Licenza in Scienze Religiose» con indirizzo di «Approcci multidisciplinari alla Bibbia» con 2 anni di percorso per 120 ECTS di materie teologiche ed umanistiche.

Si. Sia il «Baccalaureato in Teologia» che il «Baccalaureato in Scienze Religiose» vengono riconosciute dallo Stato Italiano come «Laurea Triennale». La «Licenza in Scienze Religiose» viene riconosciuta dallo Stato Italiano come «Laurea Specialistica». Per poi accedere alla «Licenza in Teologia» (anch’essa riconosciuta come «Laurea Specialistica» dallo Stato Italiano occorre integrare gli ECTS mancanti dal percorso di «Scienze Religiose» a quello di «Teologia».

Si. Entrambi i percorsi sono validi per l’insegnamento della Religione Cattolica nelle Scuole. La «Licenza in Scienze Religiose» con indirizzo di «Approccio multidisciplinare alla Bibbia» fa accedere direttamente all’esame di abilitazione sostenibile presso l’Ufficio Scuola.

La modalità didattica a Pisa sarà in presenza. 4 giorni alla settimana: lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 14.30 alle 18.30.

Si. Un’apposita commissione valuterà il riconoscimento di ECTS e titoli conseguiti presso altre istituzioni anche statali.

Sul sito dello STI e su quello dell’ISSRT  è possibile reperire queste informazioni.

Per ulteriori info e dettagli è possibile rivolgersi al vicedirettore dello STI, Prof. don Federico Franchi all’indirizzo email vicedirettorestipisa@gmail.com