Accordo fra Università di Pisa, Studio Teologico Interdiocesano e ISSR della Toscana
Firmata una convenzione per la collaborazione didattica, l’accesso reciproco a corsi, servizi e biblioteche e l’attivazione di tirocini
L’Università di Pisa, lo Studio Teologico Interdiocesano «Mons. Enrico Bartoletti» di Pisa e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana «S. Caterina da Siena» – Polo di Pisa hanno sottoscritto una convenzione finalizzata alla collaborazione in ambito didattico e formativo.
L’accordo è stato sottoscritto dal rettore dell’Università di Pisa, prof. Riccardo Zucchi, dal vescovo moderatore dello Studio Teologico Interdiocesano di Pisa, S.E. mons. Saverio Cannistrà, e dal preside della Facoltà Teologica e legale rappresentante dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana «S. Caterina da Siena», prof. don Alessandro Clemenzia.
La convenzione consente agli studenti delle tre istituzioni, compatibilmente con i rispettivi percorsi formativi e previa autorizzazione degli organi accademici competenti, di frequentare corsi e sostenere esami presso le altre sedi. Le attività svolte si inseriscono a pieno titolo nel percorso di studi e non richiedono ulteriori autorizzazioni.
La convenzione promuove inoltre forme di collaborazione accademica tra i docenti, in relazione alle rispettive aree di insegnamento, e prevede l’accesso reciproco alle biblioteche e alle aule studio delle tre istituzioni.
È infine prevista, previo accordo tra le parti, la possibilità di attivare tirocini curriculari ed extracurriculari, secondo le modalità stabilite dalle istituzioni di appartenenza, con eventuale riconoscimento dei crediti formativi universitari.

